TERRE DEL GELATO
IL PROGETTO TERRE DEL GELATO

IL PROGETTO TERRE DEL GELATO

Il progetto Terre del Gelato nasce da un gruppo di persone che ritiene importante e urgente mantenere e garantire nel tempo i valori del gelato artigianale italiano nel mondo.

Siamo in una fase convulsa dove soprattutto nel settore alimentare viene abusato il concetto di artigianalità.
Le vere produzioni artigianali oggi come non mai sono a rischio, soprattutto a causa dell’abuso della parola “artigianale”

La precisazione del termine artigianale, è fondamentale per tutte quelle gelaterie che realmente producono un gelato di altissima qualità.
Tuttavia, molte di esse non ricevono il giusto ritorno, soprattutto in termini economici, nonostante l’impegno profuso.

Alcune realtà commerciali, possono permettersi delle pubblicità molto persuasive, fatte di immagini allettanti, voci suadenti e testimonial famosi. Per non parlare delle confezioni, molto attraenti nei colori e curate nei contenuti. Infine il fattore prezzo, che in alcuni punti vendita può arrivare anche ad un decimo di quello di un prodotto fatto in un laboratorio artigianale.

Per il progetto Terre del Gelato, una realtà di alto profilo

La gestione del progetto Terre del Gelato è affidata ad una Fondazione di Partecipazione. Quindi una realtà senza scopo di lucro che opera unicamente per la tutela dei produttori artigianali del gelato.

Un’organizzazione a respiro europeo composta da persone preparate, appassionate e specializzate anche nel controllo della qualità. Figure che hanno il compito di aiutare le varie attività a mantenere i requisiti richiesti, con l’impegno di far raggiungere loro precisi obiettivi.

Un’infrastruttura istituzionale che grazie ad un disciplinare dedicato, frutto delle migliori legislazioni di settore come quelli già in uso in Italia ed in Germania, aiuta le attività artigianali a realizzare prodotti sempre migliori.

Terre del Gelato non è un marchio imposto dall’alto.
E’ una modalità chiara e precisa di identificare un processo produttivo artigianale che utilizza i prodotti di eccellenza del territorio in cui opera.

Un ente riconosciuto che ha la volontà di dialogare con quelle già esistenti e che vogliono perseguire gli stessi scopi, garantendo la “sopravvivenza” del prodotto di qualità artigianale.

Infine, il progetto Terre del Gelato è anche un nuovo modello di produzione e commercializzazione, capace di vincolare lo sviluppo economico allo sviluppo sostenibile.

Il metodo di lavoro

La parola “artigianale” deve essere legata ad un’economia circolare, ad una filiera corta per le materie prime e ad un chiaro metodo di lavorazione.
Terre del Gelato grazie a tutti gli attori del settore del gelato coinvolti, ha avviato un osservatorio permanente della sostenibilità e della qualità per garantire standard produttivi e qualitativi sempre più alti.
Tuttavia, per il progetto Terre del Gelato, la sostenibilità non è legata solamente alla produzione, ma anche all’inclusione sociale, ambientale ed economica.
Terre del Gelato gestisce inoltre percorsi formativi, rivolti ai produttori artigianali e a chi vuole iniziare questa attività, per favorire metodi e modelli per l’educazione al consumatore.

Infine esiste una modalità incentivante, che premia chi si impegna in modo virtuoso e costante, a migliorare la qualità delle produzioni attraverso l’applicazione del disciplinare.

Il progetto Terre del Gelato e il suo sviluppo sostenibile

Terre del Gelato è un progetto a lungo termine, che valorizzerà i prodotti e l’impegno di un numero limitato di attività per zona.

Questa scelta è dettata dal fatto che il progetto prevede di affiancare e sostenere le gelaterie nel tempo, attraverso azioni di comunicazione, promozione, innovazione.